Network

Velocità del network di un computer!! 2019

0

Benvenuti in questo nuovo articolo in cui vi andremo a parlare della velocità del network di un computer!!

Innanzitutto, cos’è la velocità del network?

Gli utenti, ovviamente, vogliono che la propria rete vada in modo spedito e senza blocchi.

In certi casi, il ritardo di una rete è così breve da non influire sull’esperienza di utilizzo dell’utente, in altri casi, il ritardo può essere molto lungo. Alcuni scenari tipici che includono il ritardo di una rete sono:

– Tempo per stabilire una nuova connessione
– Durata nel caricare una pagina web
– Tempo per scaricare un applicazione o un file
– Abilità di trasmettere film per un lungo lasso di tempo senza blocchi

Il ruolo dell’ampiezza di banda nelle prestazioni di rete

La larghezza di banda è un fattore chiave nel determinare la velocità di una rete di computer.

Virtualmente tutti conoscono le valutazioni della larghezza di banda dei propri router di rete e del loro servizi Internet, guardando i numeri in evidenza nelle pubblicità di questi servizi.

La larghezza di banda nella rete di computer si riferisce alla velocità di trasmissione dati supportata da una connessione o un’interfaccia di rete.

Quindi rappresenta la capacità complessiva della connessione. Maggiore sarà la capacità, maggiore sarà la probabilità di ottenere risultati migliori.

La larghezza di banda si riferisce sia alle valutazioni teoriche sia alla velocità effettiva, ed è importante fare una distinzione tra i due.

Ad esempio, una connessione Wi-Fi 802.11g standard offre 54 Mbps di larghezza di bandam, ma in pratica si raggiunge solo il 50% o addirittura meno di quel numero prima citato.

Le reti internet teoricamente supportano 100 Mbps o 1000 Mbps di larghezza di banda massima, ma non è possibile raggiungere tale numero.

Le reti cellulari (mobili) in genere non hanno alcuna specifica larghezza di banda, ma vi si applica lo stesso principio.

Le spese generali di comunicazione nell’hardware del computer, nei protocolli di rete e nei sistemi operativi, determinano la differenza tra larghezza di banda teorica e throughput effettivo.

Misurare la largezza di banda della rete

La larghezza di banda è la quantità di dati che passa attraverso una rete nel tempo misurato in bit al secondo (bps).

Esistono numerosi strumenti per misurare la larghezza di banda della connessione di una rete. Sulle reti LAN (reti locali), questi strumenti
includono netperf e ttcp.

Su Internet esistono numerosi programmi per testare la larghezza della banda e della velocità in generale di un network, la maggior parte di questi inoltre, è disponibile online in modo totalmente gratuito.

Anche con questi strumenti a disposizione, l’utilizzo dell’ampiezza di banda è difficile da misurare con precisione poiché varia nel tempo a seconda della configurazione dell’hardware e delle caratteristiche delle applicazioni software, incluso il modo in cui queste vengono utilizzate.

Informazioni sulle velocità della banda larga

Il termine “high bandwidth” , viene talvolta utilizzato per distinguere connessioni Internet a banda larga più veloci dalle tradizionali velocità di accesso remoto o di rete cellulare.

Nel 2015, la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha aggiornato la propria definizione di banda larga in termini di connessioni con almeno 25 Mbps per i download e almeno 3 Mbps per i caricamenti.

Le definizioni di larghezza di banda “alta” rispetto a “bassa” variano e sono state persino riviste negli anni con il miglioramento della tecnologia di rete.

Questi numeri riflettono un netto aumento rispetto ai precedenti minimi della FCC, che erano rispettivamente di 4 Mbps in su e 1 Mbps in giù. (Molti anni fa, la FCC stabilì il minimo a 0,3 Mbps).

Speriamo che grazie a questo articolo abbiamo potuto spiegarvi qualcosa in più riguardo la velocità del network di un computer, noi ci vediamo alla prossima!

Techno Age Admin

Recensione Naturalife Zaino: dotato di USB e antifurto!

Previous article

Come convertire una pagina web in un file PDF! 2019

Next article

Comments

Rispondi

Login/Sign up