L’HTTP è un protocollo universale e importantissimo per il web. Quello di cui andremo a scrivervi adesso, riguarderà un approfondimento riguardo a sicurezza di questo protocollo!!
Cominciamo!!
L’HTTP (HyperText Transfer Protocol) è un protocollo stateless basato su messaggi (richiesta, risposta), composto da intestazioni (coppia chiave-valore) e un corpo facoltativo.
Fino ad ora sono state rilasciate tre versioni di HTTP:
– HTTP / 1.0 (rilasciato nel 1996, uso raro)
– HTTP 1.1 (rilasciato nel 1997, ampio utilizzo)
– HTTP / 2 (rilasciato nel 2015, che ne aumenta l’utilizzo).
Il protocollo funziona su Transmission Control Protocol (TCP).
Il TCP è uno dei protocolli principali all’interno della suite di protocolli Internet e fornisce una consegna affidabile, ordinata e controllata da errori di un flusso di dati, rendendolo ideale per HTTP. La porta predefinita per l’HTTP è 80 o 443 se si utilizza HTTPS (un’estensione di HTTP su TLS).
Questo è un protocollo basato sulla linea, il che significa che ogni intestazione è rappresentata sulla propria riga, con ogni riga che termina con un Feed di ritorno a capo (CRLF) con una riga vuota che separa la testa dal corpo facoltativo della richiesta o della risposta.
Fino a HTTP / 1.1, HTTP era un protocollo basato su testo, tuttavia, con HTTP / 2 questo è cambiato – HTTP / 2, a differenza dei suoi predecessori è un protocollo binario con la maggior parte delle implementazioni che richiedono la crittografia TLS.
Vale la pena ricordare che per la stragrande maggioranza dei casi l’interazione con il protocollo HTTP / 2 non sarà diversa.
Grazie ancora per aver letto un altro dei nostri articoli, ci vediamo alla prossima.
Vale anche la pena ricordare che l’ 1.1 non sta andando via! È ancora presto per parlare completamente di / 2.
Comments