Cosa è, e come si usa “Apple Classroom” !! 2019

Cosa è, e come si usa “Apple Classroom” !! 2019

Aprile 17, 2019 0 Di Techno

Benvenuti in questo nuovo articolo in cui vi andremo a spiegare cosa è, e come funziona “Apple Classroom”, un applicazione che permette agli insegnanti di monitorare quello che i propri studenti stanno facendo con gli ipad che utilizzano in ambito scolastico.

Per scaricare “Classroom” clicca QUI.

Appena scaricata ed aperta, l’app ti chiederà di inserire delle informazioni sull’insegnante, dopo di che di chiederà di dare un nome e una breve descrizione alla tua classe, permettendoti di scegliere anche dei disegnini in modo da rappresentare la classe con un’immagine.

Dopo aver creato la classe vi basterà selezionarla per poi cominciare ad aggiungere gli studenti della classe in cui si insegna…

All’inizio di ogni lezione, l’app offre una panoramica di ciò che ogni studente sta facendo sul proprio iPad. Puoi vedere chi ha effettuato l’accesso, le app aperte dagli studenti e puoi anche raggruppare gli studenti in base a chi utilizza ciascuna app.

Puoi anche visualizzare le app recenti dei singoli studenti e aprire app, libri o siti Web sul loro iPad per loro.

Sì. Non importa se stai aprendo un’app, un libro o un sito web, puoi aprire quegli stessi elementi su specifici iPad. Puoi anche aprirli su ogni iPad in una classe per fornire una lezione guidata per tutti.

Puoi anche bloccare uno o più iPad di classe in una particolare app, libro o pagina web dopo che sono stati aperti per offrire agli studenti maggiore attenzione.

Per fare tutto questo, userete i pulsanti Apri e Naviga nella riga di controllo, a seconda di cosa volete aprire.

Quindi potrai controllare gli ipad di ciascun alunno, e non importa se stai aprendo un’app, un libro o un sito web, puoi aprire quegli stessi elementi su specifici iPad.

Puoi anche aprirli su ogni iPad in una classe per fornire una lezione guidata per tutti.

Puoi anche bloccare uno o più iPad di classe in una particolare app, libro o pagina web dopo che sono stati aperti per offrire agli studenti maggiore attenzione.

Per fare tutto questo, userete i pulsanti “Apri e Naviga” nella riga di controllo, a seconda di cosa volete aprire.

Ci sono anche delle altre funzioni:

Se uno studente ha un lavoro particolarmente interessante da eseguire, puoi condividerlo con la classe, però solo se questa è dotata di una Apple TV. Basta toccare lo schermo dello studente di cui desideri condividere il lavoro e premere il pulsante AirPlay. Quindi scegli la stanza Apple TV e condividi lo schermo.

Classroom ha anche reso più semplice la condivisione di collegamenti e documenti con gli studenti, poiché ora viene utilizzato con AirDrop piuttosto che condividere estensioni. I tuoi studenti possono anche condividere link e documenti con te nello stesso modo.

Puoi anche bloccare ciascun iPad alla fine di ogni lezione in modo da poter fare annunci senza preoccuparti che i tuoi studenti siano troppo distratti a giocare a chissa quale gioco….

Bene, questo era tutto quello che avevamo da dirvi dirvi riguardo l’app classroom, un’app davvero utile in ambito scolastico, che contiene comunque alcuni bug che Apple sta lavorando per risolverli…

Noi ci vediamo alla prossima!