Torrent: Cosa sono e come si utilizzano!! 2019

Torrent: Cosa sono e come si utilizzano!! 2019

Maggio 1, 2019 4 Di Techno

Benvenuti in questo nuovo articolo in cui vi andremo a mostrare cosa sono i torrent e come questi si utilizzano!

Il torrenting, ovvero l’utilizzo dei torrent, è un metodo principalmente utilizzato per scaricare file come: film, canzoni, giochi, ebook etc. tramite il torrent del client.

Il torrenting è quindi una specie di tecnologia di condivisione dei file peer-to-peer dove un certo numero di utenti può connettersi per condividere i propri file al posto di dipendere da un unico sito.

I motivi per il quale tanta gente utilizza i torrent si ritrovano nel prezzo, ovvero nullo.


Poi non c’è il pericolo che il download server sia offline, in quanto, al posto di appoggiarsi su un unico server, i torrent si servono di diversi server che potranno supportare il processo di installazione.

Inoltre, cosa non da poco, i torrent non sono illegali, questo perché la legalità non dipende dal metodo di condivisione, bensì dal file che scarichiamo, quindi se scarichiamo un file illegale, allora staremo facendo qualcosa di illegale.

Fate anche attenzione, perché nonostante i torrent siano sicuri dai virus o malware, scaricare file illegali può sempre portare questo pericolo!!

Inoltre, pensateci bene perché il torrent condivide le tue informazioni e l’indirizzo IP con altri peer o nodi e le tue informazioni personali possono essere facilmente rintracciate dagli ISP.

Ma come si utilizzano i torrent?

Bene, ora andiamo a vedere passaggio per passaggio come si utilizzano i torrent!

1) Innanzitutto andiamo a scaricare un torrent client, quelli più famosi e funzionali sono uTorrent e BitTorrent, che sono pronti all’uso e gratuiti.


2) Trova il torrent da scaricare: Ovviamente per utilizzare i programmi sopra citati devi avere anche un file.torrent. Ovviamente scarica il file da una fonte attendibile, in modo da essere sicuro di non stare a scaricare un qualcosa di corrotto. Dopo aver verificato, scarica il file sul pc o smartphone.


3) Adesso, dopo aver scaricato il file, aprilo nel programma desiderato (noi consigliamo come detto prima o bittorrent o utorrent).

Le caratteristiche di un client uTorrent includono la pausa e il ripristino del download insieme all’aggiunta o all’eliminazione dei file torrent.

Potrai inoltre visualizzare informazioni sul numero di colleghi a cui sei connesso, i seeder del file e la velocità di upload e download.

Ti ricordiamo inoltre che per proteggere i tuoi dati ed IP, puoi semplicemente utilizzare una vpn!

Bene, questo era tutto quello che avevamo da dirvi riguardo i torrent, noi ci vediamo al prossimo articolo!!