AndroidBootloader

Bootloader: cos’è, a cosa serve e perché sbloccarlo ! 2019

3

Benvenuto in questo nuovo articolo in ci ti spiegheremo cos’è il bootloader, a cosa serve e quali possono essere i vantaggi e svantaggi a sbloccarlo, iniziamo subito!

Il bootloader è il programma di base che serve a caricare un kernel e da lì il sistema operativo.

Nel caso di Android, il bootloader può avviare il sistema o una modalità recovery.

Esso ha anche una modalità particolare chiamata “fastboot” che permette di caricare sul telefono delle immagini di sistema.

Per farti capire basti pensare che la memoria di un telefono è divisa in tante stanze, chiamate partizioni. Una di queste contiene il sistema principale.

Caricare un’immagine di sistema significa prendere quest’immagine, cioè un file con dentro tutto il contenuto di questa stanza, compreso il file system, e copiarcelo dentro .

Per avviare dei sistemi modificati serve eseguire lo “sblocco”, ossia disattivare il controllo del sistema all’avvio e abilitare l’installazione delle immagini da fastboot.

Gli svantaggi invece possono essere la diretta decadenza della garanzia al telefono, infatti e purtroppo molti grandi marchi di telefonia non lasciano eseguire questa pratica senza che tu perda qualcosa.

Indubbiamente puoi ribloccare il bootloader in certi casi.

L’altro svantaggio che può portare tenere il proprio bootloader bloccato è quello di non avere pieno accesso al proprio telefono modificandolo a proprio piacimento.

Per concludere, aggiungiamo che questa pratica è stata resa possibile da quasi tutti i grandi marchi di telefoni.

L’unica a non permettere in modo ufficiale questa pratica è proprio Huawei.

Questa ha privato gli utenti della possibilità di sbloccare il bootloader, ma non demordete, attualmente mediante siti di terze parti e a pagamento è ancora possibile farlo.

Bene, questo era il tutto, speriamo di averti aiutato nell’ampliare le tue conoscenze in campo informatico, precisamente riguardo Android.

Per finire ricordati che se qualcosa non ti è chiaro puoi contattarci suo nostri canali ufficiali!

Techno Age Admin

Recensione Dji Ryze Tello: qualità in un drone piccolo come il prezzo!

Previous article

Cosa sono i CSS, come scriverli e applicarli!

Next article

3 Comments

  1. E come si attiva?

    1. Ciao Manuel!

      Il 24, giorno del mass uploading di articoli (caricheremo numerosi articoli in un solo giorno), ci saranno diversi articoli che spiegheranno esattamente questo, per diverse marche ovviamente… Come Samsung, Xiaomi e altro ancora! Grazie

Rispondi

Login/Sign up