PHPProgrammazione

PHP: Concetti base e primo “Hello World”!

0

Benvenuto in questo nuovo e primo articolo sul linguaggio scripting PHP. Qui sotto leggerai vari aspetti riguardanti questo linguaggio e poi creerai il tuo primo “Hello World”.

Questo linguaggio è utilizzato per la creazione di pagine web, nel dettaglio alcune parti che altri linguaggi (come javascript, html, css) non possono gestire, ad esempio: la creazione dei form (invio di moduli di dati,
registrazioni e accessi), supporta i database, consente l’upload di file, gestisce le sessioni FTP e infine tutto il lato server.

Da molti criticato e da altri amato, il PHP lo si trova ormai in quasi tutti i siti perché c’è l’esigenza di una comunicazione in lato server, mentre nel passato questa cosa poteva essere meno accentuata.

Si tratta perciò di un linguaggio interpretato da un server, per scrivere le righe di codice non serviranno particolari programmi se non editor di testo (consiglio sempre Sublime Text 3.0).

Per visualizzare i risultati del proprio lavoro invece serve caricare su un host (consiglio Altervista che è gratuito) il file .php creato.

Benissimo, i concetti base sul linguaggio ci sono e in questo primo articolo si parte con il classico output.

Apri Sublime Text 3.0 (o qualsiasi editor tu abbia) e clicca con il mouse in basso a destra dove c’è scritto “Plain Text” e inserisci PHP.

In questo modo l’editor saprà che si lavora con il PHP e quindi a livello grafico (e non solo) ci darà una mano colorando o consigliando i comandi.
Per primissima cosa si inserisce:
<?php

?>

All’interno al posto dei tre puntini si inseriranno tutti i comandi da dover eseguire, e partiamo con il comando echo.

Ricorda Batch se mai gli hai dato un’occhiata, soltanto che ora servono anche le virgolette alte “ “ dentro le quali inserire il testo da visualizzare e dunque “Hello World”:
<?php
echo; “Hello World”
?>

Crea tu dunque il file .php su Altervista oppure hostalo caricando quello creato dall’editor, e poi aprilo.

Ecco il tuo primo risultato in questo linguaggio (ho ingrandito la pagina al 300% sennò il testo era troppo piccolo):

Per questo primo articolo è tutto, ti aspetto al prossimo!

Techno Age Admin

Tutto quello che devi sapere sul nuovo OnePlus 7T Pro! 2019

Previous article

Python: concetti base e primo “Hello World”!

Next article

Comments

Rispondi

Login/Sign up