Sistemi OperativiUbuntu

Il nostro confronto fra Ubuntu e Pop! _OS

0

Benvenuto in questo nuovo articolo in cui ti metterò a confronto Ubuntu e Pop!_OS.

È interessante notare che Pop! _OS è basato su Ubuntu e quindi quale è la differenza tra Pop! _OS e Ubuntu? Perché dovresti sceglierne uno rispetto all’altro?

In questo articolo verranno confrontati entrambi per scoprire quale tra le due distro è migliore.

Come già detto, Pop! _OS è una distro Linux che si basa su Ubuntu, quindi, sono presenti tutti i vantaggi di Ubuntu (tecnicamente è lo stesso OS di base) su Pop! _OS.

Entrambi vengono forniti con l’ambiente desktop GNOME di default e quindi presentano interfacce utente (UI) simili tra loro.

Molti utenti pensano che Pop! _OS sia solo Ubuntu con una skin diversa, ma in realtà non è proprio così.

Infatti Ubuntu pone molta enfasi sui pacchetti Snap. Ciò aumenta notevolmente il numero di applicazioni che offre, ma ci sono alcuni problemi con i pacchetti Snap.

Richiedono troppo spazio su disco e impiegano molto tempo per avviarsi.

Per questo motivo è consigliabile usare la versione APT di qualsiasi applicazione.

Ma perché te lo sto dicendo?

Perché Pop! _OS ha il suo PPA ufficiale abilitato di default. Qui troverai alcune utili applicazioni come Android Studio, TensorFlow. È possibile utilizzare apt-get install e ottenere questi strumenti. 

Potrebbe non interessare ad alcuni, ma avere molte app preinstallate potrebbe influenzare l’esperienza e le prestazioni.

Infatti Pop! _OS  viene fornito in bundle con un minor numero di app predefinite (potenzialmente meno bloatware, se posso chiamarlo così) rispetto a Ubuntu.

Per gli utenti che hanno dimestichezza con i pacchetti di snap, il centro software di Ubuntu è una soluzione leggermente rispetto allo store Pop! _OS, perché puoi avere i pacchetti di snap elencati direttamente nel tuo centro di software.

Non è possibile filtrare i pacchetti di snap nel centro software ma sarà più semplice installare un pacchetto di snap quando se ne nota uno (consultare i dettagli per l’origine dell’app come ‘ Snap store ‘ / ‘ Snapcraft ‘) nel Software Center.

Pop! _OS supporta anche i pacchetti di snap – se sei confuso. Ma non li troverai nel negozio Pop! _OS, questa è l’unica differenza tra i due store.

Tecnicamente, non fa parte del confronto internamente ma è un fattore a cui alcuni utenti tengono.

Quindi, vale la pena sottolineare che Pop! _OS fornisce ISO separati. Uno per i sistemi con scheda grafica NVIDIA e un altro per sistemi con / senza grafica AMD.

Con Ubuntu 19.10, ottieni i driver NVIDIA sull’ISO di Ubuntu ma non esiste nulla di simile per la grafica AMD.

Indubbiamente, entrambe le distribuzioni sono adatte ai principianti e sono abbastanza affidabili.

Le prestazioni dipenderanno fortemente da ciò che verrà installato e dalla configurazione hardware su cui lo si installa.

Ovviamente, è possibile eseguire manualmente alcune modifiche di ottimizzazione per soddisfare le proprie esigenze, se una di esse non funziona per la propria configurazione hardware.

Ma, se vuoi mettere le mani su un laptop System76, Pop! _OS si dimostrerà lo spazio Apple di Linux perché Pop! _OS dato che è stato creato su misura per il loro hardware, a differenza di Ubuntu.

Pop! _OS ha modifiche personalizzate per adattarsi alla maggior parte di laptop e desktop, ma se hai una macchina System76, Pop! _OS potrebbe sicuramente essere la tua scelta.

Quindi ricapitolando, Ubuntu è una distribuzione sempreverde che non è incentrata sull’hardware.

Pop! _OS d’altra parte è una distribuzione su misura per l’hardware System76.

So che non è facile sceglierne una tra le due famose distribuzioni Linux senza provarle.

Se è possibile, ti consiglio di provare entrambi, mantenendo questo confronto come riferimento.

 

Techno Age Admin

Come collegare il controller PS4 o Xbox One su Android!

Previous article

Batch: istruzione di selezione if/else! (parte 3)

Next article

Comments

Rispondi

Translate the page

Login/Sign up