Benvenuto in questo nuovo articolo!
È notizia di domenica che Mark Zuckerberg, durante la presentazione dei risultati finanziari di Facebook, abbia confermato che nei prossimi 6 mesi arriverà WhatsApp Pay in molti paesi del mondo.
La domanda che sorge quindi spontanea è: cos’è WhatsApp Pay?
Cos’è WhatsApp Pay?
Il sistema di pagamento aggregato a WhatsApp è molto simile ad altri sistemi già in uso da tempo.
Si basa su tecnologia UPI (Unified Payment Interface) Peer to Peer, piattaforma di pagamento che lavora in tempo reale, sviluppata da National Payments Corporation of India per facilitare le transazioni interbancarie.
In sostanza consente di effettuare pagamenti fra persone, ma anche di pagare nei siti di e-commerce che lo supportano.
I pagamenti passano attraverso il proprio account WhatsApp che è legato a un conto corrente o a una carta di credito.
Prima di ufficializzare il servizio a livello globale ha voluto testare WhatsApp Pay in India e grazie all’aiuto di 1 milione di persone ha ottenuto un grosso successo.
Esempio di WeChat
WhatsApp Pay potrebbe somigliare molto alla sua omologa cinese WeChat.
L’applicazione di proprietà della holding cinese Tencent è una spanna avanti a tutte le altre.
WeChat in Cina è sinonimo di un successo digitale clamoroso. Nata come app per la messaggistica (proprio come WhatsApp), è stata trasformata in piattaforma per il business a 360 gradi.
Attraverso la app sono possibili non solo lo scambio di denaro fra privati (in modalità peer to peer), ma anche le transazioni finanziarie fra utente e aziende.
Gli utenti, tramite WeChat, pagano le bollette, i biglietti del treno, le multe, gli acquisti che fanno online e anche il ristorante.
Un esempio che Zuckerberg pare voglia seguire fino in fondo.
Concludendo, oltre all’integrazione del tema dark nell’app di messaggistica più famosa del mondo, si pensa anche all’integrazione di un servizio di pagamento Peer to Peer nei prossimi 6 mesi a livello globale (si spera Italia compresa).
Per questo articolo è tutto, ci vediamo alla prossima !
Comments