HardwareInformaticaMonitor

Le differenze tra display di tipo IPS e di tipo OLED!

0
In questo articolo ti andrò a spiegare la differenza che c’è tra un display di tipo ips e di tipo oled.
Al giorno d’oggi , ormai , per interfacciarsi con la macchina l’ uomo utilizza quasi sempre l’ausilio di un Display, è dunque importante conoscerne le varianti adatte a noi:

IPS

I display ips sono quelli più usati è infatti utilizzato su milioni e milioni di dispositivi.
Esso è un tipo di LCD a matrice attiva.
Il funzionamento degli schermi ips è molto semplice , si basa sulla capacità dei cristalli liquidi di riprodurre un qualsiasi colore se esposti a una fonte di calore, questi colori includono il nero, che proprio per questo motivo non è assoluto e dunque tendente al blu.
Questi tipi di display sono economici, hanno una discreta luminosità e consumano poco.

OLED

OLED, è l’ acronimo di Organic Light-Emitting Diode, ovvero uno strato organico di risorse che emette luce propria quando l’elettricità vi passa all’interno, questa tecnologia permette di realizzare pannelli molto sottili, addirittura pieghevoli e arrotolabili.
Inoltre richiedono minori quantità di energia per funzionare. I display OLED, hanno neri assoluti (perchè i pixel vengono totalmente spenti), contrasti alti, consumo basso con colori scuri, e vivacità dei colori superiore, tuttavia hanno un prezzo più alto.

VARIANTI DEGLI OLED: AMOLED e SUPERAMOLED

Il funzionamento di base degli schermi amoled è identico a quelli degli oled,
sono una sua evoluzione.
Gli amoled rispetto agli oled hanno 2 transistor per ogni pixel , grazie a ciò riescono ad avere consumi ridotti e una frequenza di aggiornamento migliore; i Superamoled hanno lo stesso concetto degli amoled , ma questa tecnologia permette di avere meno sub-pixel disgregati sullo schermo risparmiando energia, uno dei lati negativi di questi display è la loro vita, decisamente più ridotta rispetto ai pannelli LCD.
Techno Age Admin

Iphone 11 PRO MAX vs Samsung Galaxy S20

Previous article

Come sbloccare il computer grazie alla Mi Band !

Next article

Comments

Rispondi

Translate the page

Login/Sign up