Benvenuto in questo nuovo articolo.
Oggi parliamo, ancora una volta, di programmazione, soffermandoci su diversi siti o piattaforme che possono essere utili a chiunque voglia imparare a programmare o semplicemente migliorare le sue skills.
I migliori siti per imparare a programmare….
Si tratta principalmente di repository ben curate, di esercizi vari che vanno da problemi di matematica semplici a quesiti di pura informatica.
Nella parte finale, invece, parleremo di una piattaforma molto utile per programmare e condividere i propri script con amici, professori o colleghi in un ambiente collaborativo e ben strutturo.
Partiamo subito con le piattaforme di coding gym:
Si tratta di un sito con una ricca community di utenti dove, chiunque può proporre o provare a risolvere esercizi inseriti da altri.
Inoltre, è fornito il supporto a moltissimi linguaggi di programmazione.
L’unica cosa che dovrai fare sarà registrarti, dopodiché, potrai cominciare subito ad allenarti e confrontarti con molte altre persone
Coderbyte è una piattaforma molto simile a quella precedente.
In questo caso, avrai a disposizione centinaia di esercizi risolvibili nei più disparati linguaggi di programmazione oltre, a diversi tutorial e guide per procedere al meglio e con le giuste tecniche.
Ancora una volta, sarà necessario registrarsi per prendere parte alla community e migliorare le proprie abilità di programmazione.
Per completezza oltre a queste due piattaforme, abbiamo deciso di citarne altre in modo che tu abbia la possibilità di valutare tutte le proposte e scegliere quella che preferisci, data la grande varietà e la soggettività di un eventuale preferenza.
Dunque, altre valide alternative sono Algoexpert e Codeacademy.
Per quest’ultima parte invece, parliamo di una piattaforma inerente all’argomento ma, leggermente diversa da quelle trattate.
Stiamo parlando di Repl, un sito molto interessante in cui è possibile scrivere, compilare ed eseguire, direttamente da browser, programmi nei più svariati linguaggi di programmazione.
Oltre a questa già utilissima funzione, Repl può anche fungere da cloud per i nostri programmi, senza contare le numerose funzionalità di multiplayer coding o condivisione dei nostri progetti con i membri della piattaforma.
Insomma, abbiamo capito che c’è per tutti i gusti.
Dunque, non ti resta che scegliere la tua palestra di programmazione e iniziare da subito a migliorare le tue abilità.
Buon coding
Comments