ConsigliUtilità

4 modi per guadagnare programmando!

0

Benvenuto in questo nuovo articolo. Oggi, ancora una volta parliamo di programmazione. Tuttavia, non ci occuperemo di studiare un linguaggio o analizzare qualche tool ma, piuttosto, cercheremo di capire come poter guadagnare e monetizzare le nostre competenze in questo ambito.

Infatti, conoscere al meglio un linguaggio di programmazione ci dà la possibilità di guadagnare denaro in decine di modi diversi. La maggior parte di essi non prevedono l’assunzione presso un’azienda e ci danno la possibilità di fare tutto in proprio. Ma partiamo subito con la prima idea.

  • Freelancing

Partiamo con un classico, il freelancing. Infatti, al giorno d’oggi, grazie a numerose piattaforme come Fiverr o UpWork è davvero semplice proporsi alle aziende o alle attività senza essere assunti. In questo modo potrai fornire i servizi che più preferisci e allo stesso tempo essere padrone del tuo tempo.

In questo senso, potresti programmare piccoli gestionali, siti web, scripts e molti altri tipi progetti su richiesta, utilizzando come punto di incontro una piattaforma tra quelle menzionate.

  • Vendita di corsi

Hai grandi competenze in un linguaggio particolare? Conosci un framework alla perfezione? Se la risposta è affermativa, dovresti condividere questa conoscenza con altri.

Potresti avviare il tuo corso online personalizzato scegliendo il prezzo e le modalità di erogazione. Per far ciò potresti usare una delle moltissime piattaforme disponibili in questo ambito.

  • Apri un canale YouTube

Youtube è ancora oggi uno dei mezzi più utilizzati dagli aspiranti programmatori per imparare nuovi linguaggi, risolvere problemi o realizzare progetti più o meno complessi.

Sfrutta questo trend e fornisci materiale gratuito ai tuoi iscritti.

A questo punto, dopo aver raggiunto un buon bacino di utenza, puoi guadagnare tramite la monetizzazione o tramite le affiliazioni con piattaforme e servizi inerenti al tuo canale

  • Competizioni

Un altro modo per sfruttare le tue competenze di programmazione è quello di prendere parte a competizioni o challenge.

In questo modo potrai semplicemente mettere in mostra le tue capacità e quindi essere contattato da potenziali clienti o, in alcuni casi, vincere premi e bonus messi a disposizione dagli organizzatori.

Ad esempio, le grandi aziende al rilascio di alcuni prodotti, invitano gli utenti a ricercare bug, falle di sicurezza o problemi vari, ricompensando adeguatamente chiunque ci riesca.

Quindi, se sei un esperto di sicurezza informatica, valuta questa idea.

Per questo articolo è tutto. Resta sintonizzato per non perderti la seconda parte di questa rubrica e tutti gli altri articoli di TechnoAge.

Techno Age Admin

Come mettere il fermo immagine su Google Meet!

Previous article

Come aggiungere i secondi alla barra delle applicazioni su Windows 10!

Next article

Comments

Rispondi

Translate the page

Login/Sign up