ConsigliUtilità

Personal branding, cos’è e come migliorarlo!

0
personal branding

Benvenuto in questo nuovo articolo. Oggi parliamo di un argomento nuovo qui su TechnoAge, il personal branding.

Oggi cercheremo di capire di cosa si tratta e perché dovrebbe interessarti in prima persona.

Ma partiamo dal principio.

Cos’è il personal branding?

Come la traduzione lascia intuire, quando si parla di personal branding, si parla di un brand personale relegato al contesto di un singolo individuo.

Perché il personal branding è così importante?

Nel mondo attuale, non curare il proprio personal branding può essere uno dei motivi per cui è difficile trovare lavoro.

Infatti, non investendo in questo aspetto, si corre il rischio che chiunque possa essere avvantaggiato in termini lavorativi.

Praticamente ogni azienda ormai approfondisce moltissimo questo aspetto scavando nelle reti sociali dei possibili candidati per un posto di lavoro. A questo punto, una presenza social di spicco in cui chiariamo le nostre idee, mettiamo in mostra i nostri progetti o condividiamo determinate informazioni può fare la differenza, specialmente in alcuni settori lavorativi.

Alcuni esempi

Ipotizziamo che Apple stia cercando un programmatore e che i candidati per questo posto siano due: Francesco e Luca.

Francesco è laureto in informatica con ottimi voti. Ha superato diversi master che hanno reso la sua carriera accademica ancora più ricca. Nel tempo libero coltiva la sua passione ma la sua presenza social è sterile. Non iscritto né a LinkedIn né a GitHub

Luca, come Francesco ha ottenuto una laurea in ingegneria informatica senza aver mai smesso di realizzare progetti personali.

A tal proposito si occupa quotidianamente di aggiornare il proprio profilo GitHub dove pubblica le nuove versioni dei suoi progetti e contribuisce ai lavori di altre persone, specialmente nell’ambito open source.

Di tanto in tanto si occupa di leggere e commentare articoli sull’intelligenza artificiale e sulla tecnologia tramite Linkedin, costruendo diversi dibattiti costrutti. Anche qui presenta i suoi progetti e ciò che ogni giorno lo motiva.

A questo punto, secondo te, a chi dei due Apple assegnerà il posto da programmatore? La risposta mi sembra scontata

Come fare personal branding in maniera intelligente?

Seguendo l’esempio avrai già capito la risposta alla domanda. Il consiglio fondamentale è di curare la propria presenza su internet specialmente all’interno di quei contesti o community strettamente legati al proprio settore lavorativo (GitHub nel caso dei programmatori).

In questo modo riuscirai a dare visibilità alle tue aspirazioni assumendo una posizione di notevole rilievo rispetto alla concorrenza.

Techno Age Admin

Come riscattare il Bonus Mobilità!

Previous article

Nuove eMoji e tanto altro su IOS 14.2!

Next article

Comments

Rispondi