ConsigliUtilità

Difendersi su Internet, 4 consigli pratici!

0
Sicurezza informatica

Benvenuto in questo nuovo articolo. La sicurezza informatica, si sa, è un aspetto importantissimo. Ognuno di noi avrà sentito ripetersi questa frase decine di volte ma a quanto pare non basta. Infatti, secondo un rapporto di Clusit, sono stati 1.670 gli attacchi cyber messi a segno nel 2019, con una percentuale di crescita del 7,6% sul 2018 e del 91,2% rispetto al 2014.

A volte proteggersi da queste tipologie di attacchi è più semplice di quanto si possa pensare, bastano dei piccoli accorgimenti che spesso ignoriamo o non abbiamo voglia di mettere in atto.

Detto ciò, dopo questa breve introduzione, vediamo subito 4 semplici trucchi per difendersi quando si naviga in rete.

  • Browser

Il mezzo principale con cui ci interfacciamo ad internet rete è il browser. Proprio per questo motivo questo software è spesso veicolo delle principali minacce informatiche. Quindi, come fare a proteggersi?

Utilizzare un browser solido, collaudato e costantemente aggiornato è sicuramente la soluzione migliore

  • Certificati Https

Ormai, quotidianamente, migliaia di informazioni private viaggiano in rete. Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi, è fondamentale che ogni sito da noi visitato implementi la tecnologia HttpSecure e di conseguenza, sia in possesso di un certificato SSL valido.

Quindi, quando visiti un qualsiasi sito web, e soprattutto quando immetti le tue informazioni personali in rete, verifica costantemente questa cosa. Per far ciò, potresti utilizzare un browser che implementa la feature “Https Everywhere”

  • Reti pubbliche

Hai presente quando ti rechi al bar e utilizzi la rete pubblica del locale per navigare su internet?

Sappi che questo è senza dubbio uno degli scenari preferiti dagli hacker che sfruttano le vulnerabilità delle reti pubbliche per effettuare le più svariate operazioni criminali. Per approfondire i rischi delle reti pubbliche, dai un’occhiata all’articolo di Kaspersky sull’argomento.

Detto ciò, quando navighi in una qualsiasi di questo tipo è fondamentale utilizzare un servizio VPN affidabile

  • Antivirus

Concludiamo con un consiglio forse un po’ banale ma per nulla scontato. Infatti, come nel caso del browser web, è assolutamente fondamentale l’utilizzo di un antivirus performante e sempre aggiornato in grado di scovare i più recenti malware, spyware, ecc.

Per approfondire l’aspetto antivirus, ti consiglio il nostro articolo dedicato

Come guadagnare usando internet!

Previous article

Top 4 gadget tecnologici da regalare per Natale

Next article

Comments

Rispondi