ConsigliUtilità

Come usare Gmail da Professionista (Parte 2)

0

Benvenuto in questo nuovo articolo e in particolare nella seconda parte di questa mini-rubrica che ti insegnerà a usare Gmail da professionista.

Qualche settimana fa, nella prima parte abbiamo scoperto solo alcune delle funzionalità del famoso servizio di posta elettronica come le estensioni e i messaggi programmati. Oggi invece approfondiremo altri ulteriori aspetti sconosciuti ai più.

Stiamo parlando della possibilità di annullare l’invio di una mail e delle risposte automatiche.

ANNULLARE L’INVIO DI UNA MAIL

Sicuramente ti sarà capitato di inviare per errore una mail contenente strafalcioni grammaticali o in qualche modo incompleta.

E se ti dicessi che c’è la possibilità di eliminare una mail inviata prima che il destinatario la riceva?

Per far ciò dovrai recarti nelle Impostazioni, successivamente nella sezione Generali e cercare la voce Annulla Invio. A questo punto scegli 30 nel menu a tendina.

Annullare invio mail

Questo ti permetterà di “richiamare” la tua mail entro 30 secondi dopo il suo invio utilizzando la barra che appare in basso a destra o in basso a sinistra dopo aver inviato correttamente un messaggio.

Annullare Invio Mail

risposte automatiche

Un’altra funzionalità molto interessante è data dalla possibilità di impostare delle risposte automatiche.

Questa opzione può tornare molto utile specialmente sul posto di lavoro o in contesti altamente professionali per notificare, ad esempio, della nostra assenza temporanea dall’ufficio o qualsiasi altra situazione in cui è necessaria una risposta rapida a un cliente o collega.

Per far ciò, recati ancora una volta Impostazioni, successivamente nella sezione Generali e cerca la voce Risponditore automatico. A questo punto imposta una data di inizio, una data di fine, un oggetto predefinito e un corpo del testo predefinito e goditi qualche giorno senza dover rispondere alle email.

Ma ricorda: la risposta automatica è attiva dalla mezzanotte della data di inizio fino alle 23:59 della data di fine e viene inviata solo la prima volta che una persona ti invia un messaggio.

Di solito una singola persona non potrà ricevere la risposta automatica più di una volta.

Per questo articolo è tutto!

Se hai domande riguardo l’articolo o se hai bisogno di supporto in ambito informatico allora entra nel nostro gruppo e chiedi pure! Per entrare nel gruppo premi questo link.

MENTRE SE CI VUOI SUPPORTARE RICORDATI DI ENTRARE NEL NOSTRO CANALE PREMENDO QUESTO LINK.

Come ottenere buoni Amazon gratis!

Previous article

Come scaricare DeepL Pro gratis!

Next article

Comments

Rispondi