Android

Download Speed vs Upload Speed!

0

Benvenuto in questo nuovo articolo. Oggi parliamo di una tematica tanto discussa quanto incompresa da molti utenti. Stiamo parlando della velocità di connessione, con particolare enfasi sulla differenza tra download speed e upload speed.

Infatti, chiunque sia un minimo avvezzo alla tecnologia e a questo tipo di tematiche, sicuramente, almeno una volta, avrà completato uno speed test della propria connessione.

Per chi non lo conoscesse, uno speed test, come dice la parola stessa non è altro che un test di velocità della propria connessione internet realizzabile tramite uno dei molti siti disponibili, tra cui speedtest.net (https://www.speedtest.net/) ovvero il più famoso.

Tuttavia, al completamento del test, si ottengono tre diversi valori:

  • Ping
  • Download Speed
  • Upload Speed

Spesso questi valori vengono confusi tra loro e altrettante volte l’utente medio non si accorge che la velocità è espressa in Mbps (Megabit Per Second) anziché MBps (MegaByte Per Second).

Potrebbe sembrare identico ma si tratta di una differenza sostanziale.

Infatti, un Megabyte rappresenta una quantità di informazioni otto volte superiore rispetto a un Megabit.

Ora che abbiamo compreso meglio l’unità di misura con cui è espressa la velocità, torniamo alla differenza tra i vari risultati. Partiamo dal ping:

  • Per ping si intende quel valore che misura il tempo (espresso in millisecondi) impiegato dal pacchetto per raggiungere la destinazione indicata (un sistema locale o remoto) e ritornare all’origine.

Questo è il motivo per cui molto spesso i videogiocatori puntano ad avere un ping basso.

Passiamo ora a capire la differenza tra download speed e upload speed:

  • La velocità di download esprime il tempo impiegato per trasferire dati da un server al dispositivo in uso attraverso la rete. Questo parametro, è fondamentale nel momento in cui scarichi un file da internet, guardi un film in streaming o semplicemente navighi
  • La velocità di upload esprime il tempo impiegato per trasferire dati dal dispositivo in uso alla rete. Questo avviene, ad esempio, nel momento in cui alleghi un file in una mail, invii una foto su WhatsApp o carichi un video su YouTube

Dunque, riepilogando, se non riesci a guardare tranquillamente il tuo film preferito su Netflix, sappi che il problema potrebbe essere la tua velocità di download mentre se hai difficoltà a caricare i tuoi contenuti sul tuo canale YouTube dovrai migliorare l’aspetto upload.

Techno Age Admin

Come scaricare among us gratis su PC!

Previous article

Il nuovo iPhone 12 mini è stato confermato!

Next article

Comments

Rispondi

Translate the page

Login/Sign up